Il borgo marinaro di San Vito Lo capo si trova ai piedi del Monte Monaco, ed è una delle mete turistiche più amate, grazie alla sua spiaggia non ha nulla da invidiare ad una spiaggia caraibica, con sabbia bianca finissima ed onde cristalline che si infrangono dolcemente sulla battigia.

Oltre a mare, sole e relax, il paesino vanta una tradizione culinaria invidiabile – come il famoso cous cous, al quale viene dedicato ogni anno un festival – e numerosi itinerari turistici, che la rendono accessibile a tutti.

Nei dintorni di San Vito Lo Capo è possibile visitare numerosi luoghi d’interesse come la Riserva dello Zingaro, Scopello, Macari e molti altri ancora, te li racconteremo in questo articolo.

San Vito Lo Capo: per gli amanti del relax

Il lungomare di San Vito Lo Capo, con i suoi tre chilometri di lunghezza ed i numerosi stabilimenti balneari è perfetto per chi ama rilassarsi sulla spiaggia. Inoltre, per chi ama organizzarsi in autonomia, senza avere vincoli, è presente anche una parte di spiaggia libera.

Se invece preferisci vivere le tue vacanze via mare, per conoscere tutti gli scorci nascosti, le varie baie ed osservare queste bellezze naturali da una prospettiva diversa, ti consigliamo di prenotare un’escursione in barca.

San Vito Lo Capo: per sportivi ed escursionisti

Questo gioiellino offre anche diverse opportunità per gli amanti dello sport e della natura.

Di fatto, sono tantissimi gli sport acquatici e non che si possono praticare: snorkeling, kayak, windsurf, paddle, e per chi ama il trekking sono disponibili diversi percorsi naturalistici all’interno della Riserva Orientata Naturale dello Zingaro e in quella di Monte Cofano.

Senza spostarti da San Vito, potrai scalare il Monte Monaco e godere di una vista unica sulla baia.

E se ami fare delle lunghe passeggiate in bici? In paese è possibile noleggiare bici e tandem, i quali oltre ad essere green permettono di vivere a pieno l’atmosfera romantica del centro.

San Vito lo capo: per chi vuole immergersi nella cultura

Santuario di San Vito Martire, di Enzo Rippa – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=69799741

A proposito di centro storico, quello di San Vito Lo Capo trabocca di storia e cultura. Partendo dalla piazza principale, nella quale è possibile visitare il Santuario di San Vito Martire, testimonianza della presenza dei bizantini, ricca di dettagli che lasciano senza fiato.

Sulla strada che porta a Macari, c’è la Cappella di Santa Crescenzia, un piccolo monumento in stile esotico con influenze architettoniche normanne e gotiche. Proseguendo verso Custonaci, un sito da non sottovalutare è la grotta di Mangiapane, la più grande, tra le nove grotte risalenti al paleolitico superiore. Famosa per ospitare ogni anno, al suo interno, un suggestivo Presepe Vivente.

Mentre a soli tre chilometri dal centro di San Vito Lo Capo, vi consigliamo di cogliere l’occasione di visitare la Tonnara del Secco e il Faro.  

Se vuoi visitare San Vito e goderti un soggiorno nel relax assoluto, visita il nostro sito e scegli la sistemazione più adatta alle tue esigenze. Acquarò Suite Rooms dispone di camere appartamenti in pieno centro e a pochi metri dal mare!

Comments are closed.