Esistono luoghi in cui nei secoli si sono costruite tradizioni capaci di coinvolgere tutti gli abitanti e che tutt’oggi hanno un significato fondamentale per la vita della comunità. Scoprire la cultura del luogo significa entrare in contatto con la sacralità del posto e rendersene parte significa arricchire la propria anima.

Ecco perché non puoi perderti l’atmosfera che si crea durante la festa di San Vito.

La Festa che coinvolge tutto il paese e non solo

La Festa di San Vito è la principale festività religiosa del paese ed ha luogo tra il 13 ed il 15 giugno. Oltre a raccogliere numerosi fedeli da ogni parte della Sicilia, dà vita ogni anno a diverse tradizioni popolari.

Tra le attività più suggestive e coinvolgenti c’è il gioco dell’Antenna a mare. I partecipanti devono attraversare una passerella lunga10 metri, resa scivolosa dal sapone, con l’obiettivo di recuperare l’antenna posta alla sua estremità. Tuttavia, questo non è l’unico gioco che si svolge in questi giorni. La piazza diventa un vero e proprio punto di ritrovo per grandi e piccini.

San Vito Lo Capo è un borgo marinaro e questa festa raccoglie anche tutta la marineria. Quest’ultima organizza lo Sbarco dei Santi, una rappresentazione che vede San Vito, Santa Crescenza e il maestro Modesto arrivare dal mare, trasportati da una piccola barca. I figuranti in abiti d’epoca vengono accolti dalle imbarcazioni dei pescatori e dal suono delle loro sirene, mentre il cielo viene illuminato dai fuochi d’artificio.  Subito dopo, una processione accompagna il Santo percorrendo le vie del paese, adornate con numerose luminarie, fino a raggiungere il Santuario. Da quest’ultimo, la statua del santo viene presentata ai fedeli e portata in spalla dai devoti per fare il giro del paese.

Da sempre, questa festa dà il via alla stagione estiva e ad una lunga serie di eventi che si susseguono almeno fino ad ottobre.

Il programma della Festa di San Vito

Comments are closed.